DA OGGI IL "5 x mille".

Quest'anno potrai destinare il tuo 5xmille alla:                                             "A.S.D. AgropoliRunning".

Basta inserire il codice fiscale della A.S.D. AgropoliRunning nell'apposito riquadro sui modelli di dichiarazione dei redditi:

 

Codice Fiscale della A.S.D. Agropolirunning: "90019410654"

Dott. ssa Angela Cassese

Biologa Nutrizionista

Formazione Specialistica in Scienze dell’alimentazione

Dottore di ricerca in Oncologia ed Endocrinologia Molecolare

Attività Professionale

La Dott.ssa Angela Cassese subito dopo la laurea per molti anni si è dedicata alla ricerca medico-scientifica nel settore delle Patologie Metaboliche come Diabete, Obesità, Dislipidemie.

Da diversi anni si dedica all’attività professionale nel settore della valutazione dello Stato Nutrizionale nel singolo individuo e in gruppi di popolazione, partecipando a progetti di ricerca e prevenzione dell’obesità nell’adulto e nel bambino.

E’ autore di numerose Pubblicazioni Scientifiche, Relatore a Convegni e Congressi Nazionali e

Internazionali, Titolare di Riconoscimenti scientifici, Vincitrice di un Young Scientist Award,

Revisore di molti articoli pubblicati su riviste Nazionali e Internazionali in campo Medico.

In qualità di Nutrizionista svolge la sua attività presso il suo Studio di Alimentazione e Nutrizione Applicata e collabora con numerosi Centri Medici, Centri Sportivi ed Estetici, Centri di Accoglienza per Bambini ed Anziani.

E’ un nutrizionista sportivo: attualmente segue diversi atleti di varie società sportive.

Attivita’ Fisica

 

Chi pratica uno sport ha spesso esigenze nutrizionali diverse da chi fa una vita sedentaria. Un’alimentazione corretta dal punto di vista qualitativo e quantitativo, adeguatamente distribuita nel corso della giornata, può migliorare prestazioni, resistenza e adattamento all'allenamento.

 

Se chi fa sport può ottenere risultati migliori con un’alimentazione mirata, chi deve dimagrire o comunque risolvere dei problemi nutrizionali può far fruttare l’impegno dedicato alla dieta praticando un’appropriata attività fisica: il dimagrimento sarà più facile e durerà più a lungo.

Sportivo è chi segue un programma di allenamento regolare, frequente e continuativo. Lo sportivo punta a migliorare la performance in gara, la condizione fisica e la preparazione atletica, dunque è sottoposto a costanti e pesanti sollecitazioni psicofisiche: il lavoro, lo studio e tutte le attività quotidiane, se sommati agli allenamenti, alle gare o alle partite sono fonte di grande stress e di intossicazione del metabolismo, che può appesantirsi.

Lo stress e la cattiva alimentazione comportano iperossidazione delle strutture cellulari e accumulo di radicali liberi nell'organismo. La sensazione di affaticamento muscolare avvertita frequentemente dallo sportivo è dovuta infatti all’accumulo di acido lattico prodotto dall’intensa attività ossidativa a livello muscolare. Le prestazioni sportive restano al disotto dell'impegno profuso e delle proprie reali possibilità a causa della mancata attenzione all'alimentazione. È difficile evitare inconvenienti e traumi – uno fra tutti: i crampi – con una errata gestione dell’alimentazione!

 

Quale alimentazione per lo sportivo?

 

Ognuno, in funzione della sua struttura corporea (da cui dipende il metabolismo basale), del tipo di attività lavorativa svolta, dell'entità dello stress cui è sottoposto e dell'attività sportiva, ha diverse esigenze di apporto calorico. Non sempre la presenza di un'attività sportiva giustifica gli apporti calorici a cui ormai siamo abituati. Per valutare quali sono i reali fabbisogni e per migliorare le prestazioni, è consigliabile rivolgersi al Nutrizionista.

La consulenza prevede anche consigli per regimi di attività fisica aderenti allo stato fisico della persona e paralleli alla dieta. ARMBAND è un rivoluzionario apparecchio per il monitoraggio dello Stile di Vita tramite un multi-sensore applicato al braccio. I dati analizzati forniranno indicazioni su dispendio energetico e calorie consumate in movimento e a riposo (Metabolismo Basale), numero di passi, intensità degli sforzi, qualità del sonno, ore di sedentarietà.

 

 

Per chiedere un parere su come affrontare le tue esigenze dal punto di vista nutrizionale presto sarà aperta una linea diretta con la Dott.ssa Cassese sul forum dell'Agropoli Running, nel frattempo potete utilizzare il seguente recapito:

 

STUDIO SANA:

Via Pietro Mascagni, 5 84043 - Agropoli (SA)

Ab. 0974/822017   Cell. 333-1955054

E-mail: acnutrizioneumana@gmail.com